CAPENA – Un lungo post attraverso la pagina Facebook ufficiale da parte del Sindaco di Capena Roberto Barbetti, che questa mattina è rimasto sorpreso nel venire a conoscenza della chiusura dell’Ufficio Postale di Capena sulla Provinciale per lavori di ristrutturazione. Ecco quanto spiegato dal Primo Cittadino: Nella tarda mattinata di ieri sono venuto a conoscenza della prossima chiusura , ormai in realtà da oggi effettuata, dell’Ufficio Postale di Capena per un mese circa . Al Comune sinora non è stata data alcuna comunicazione ufficiale .
Ho chiamato subita la Responsabile dell’ Ufficio Postale di Capena la quale mi ha risposto, sorpresa è quasi infastidita dalla mia richiesta di spiegazioni, che loro non dovevano comunicare nulla al Comune perché sono una attività privata che può fare ciò che vuole e che comunque avevano con avviso dato informazione agli utenti.
Alla mia richiesta di essere messo in contatto con un Responsabile ha replicato che non poteva darmi alcun contatto in quanto prima avrebbe dovuto chiedere il permesso.  Ho dato il mio numero , anche di cellulare, per poter essere ricontatto ed ho inviato una lettera per alla Direzione Postale e per conoscenza alla Prefettura .  Aldilà’ dell’obbligatorietà o meno , della preventiva comunicazione al Sindaco su una decisione di grande impatto sociale sul territorio , tale comportamento sarebbe stato comunque opportuno e segno di una leale collaborazione tra soggetto che sul territorio erogano servizi alla popolazione . Sarebbe stato così possibile concordate forme di comunicazioni più capillari , anche attraverso il sito del comune , ed offrire eventualmente alternative praticabili.

A parlare dell’accaduto, ci ha pensato anche il Consigliere Antonio Paris attraverso il suo profilo ufficiale di Facebook –  Questa mattina ho ricevuto una telefonata da Aldo Sestili che mi avvisava,preoccupato,che l’ufficio postale di Capena chiudeva per lavori di ristrutturazione. Mi sono subito recato in Comune per avere notizie dal Sindaco che non sapeva nulla. In mia presenza ha chiamato la direttrice dell’ufficio postale che ha dato risposte evasive,dimostrandosi infastidita da quella telefonata. È vero che le Poste sono private,ma è altrettanto vero che gestiscono un servizio sociale importantissimo per il Paese. Le ristrutturazioni degli uffici avvengono in varie parti d’Italia ma vengono messi a disposizione dei cittadini uffici mobili per alleviare i disagi dell’utenza. Ho consigliato al Sindaco di rivolgersi subito al direttore provinciale ed avvisare il Prefetto. Non possono lasciare 11 mila persone senza questo servizio specie in questo periodo natalizio.Se occorre un’azione energica credo che si potrebbe convocare un consiglio straordinario ed approvare unitariamente un documento da inviare ai dirigenti delle Poste ed al Prefetto.

Infine, sul proprio profilo Facebook, il Consiglio dei Giovani di Capena hanno pubblicato un post con una proposta al Sindaco – L’Ufficio Postale di Capena ha reso noto che sarà chiuso per circa un mese (21/11-27/12). Abbiamo proposto al Sindaco di chiedere a Poste Italiane l’istituzione di uno sportello provvisorio presso il Palazzo Comunale.

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.