PASSO CORESE – Lunedì 17 settembre riapriranno le scuole e, come nei mesi passati, la questione di carenza aule all’interno dell’Istituto Superiore Aldo Moro, continua a “tenere banco”. A quanto pare si è finalmente giunti ad una soluzione: “Stiamo formalizzando l’accordo con i proprietari di un immobile a Passo Corese” – rivela a Qui News il Presidente della Provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi. I locali, individuati attraverso procedura di avviso pubblico, sarebbero quelli di via Quirina, che hanno ospitato in passato una palestra e poi uno studio fisioterapico e che sono di proprietà della famiglia Zonetti. “Barbonetti (Preside dell’Istituto, ndr) ha effettuato un sopralluogo con i nostri tecnici ed ha confermato l’idoneità degli spazi” – continua Rinaldi. I locali designati saranno interessati da alcuni lavori di adeguamento, ma – rassicura il Presidente provinciale – credo che saranno pronti per la prima settimana di ottobre”.
Lamberto Zonetti, proprietario dell’immobile, conferma a Qui News che “I locali saranno affidati attraverso un contratto di locazione per un periodo di tempo che, come evidenziato nell’avviso pubblico, si prevede di almeno sei anni”. Se la nuova sistemazione sembra ormai cosa certa, certo è anche che, in attesa dei lavori, rimarrà il problema legato ai primi giorni di scuola, quando i locali di via Quirina non saranno ancora disponibili. Qui news seguirà la vicenda nei prossimi numeri, nella speranza che l’apertura del nuovo scolastico porti con sé le soluzioni sperate.
AGGIORNAMENTO – Dopo la pubblicazione dell’articolo in questione nel numero del 13 settembre 2018, sono arrivate in redazione delle segnalazioni che sollevano più di una perplessità sull’effettiva fattibilità dei locali. Diversi lettori infatti parlano di locali umidi e senza finestre, dove difficilmente si potranno fare lavori per adibirli a classe e ospitare studenti. Naturalmente, la redazione di Qui News seguirà da vicino la situazione per dare tutti gli aggiornamenti del caso.
ECCO LA PAGINA DI QUI NEWS NELL’EDIZIONE DEL 13 SETTEMBRE 2018