FARA SABINA – Il 19 ottobre scorso una cittadina segnalava sui social il cratere in bella vista proprio al centro di Piazza Salvo D’Acquisto a Passo Corese. Un problema di sicurezza da non sottovalutare anche perché, data la vicinanza all’area giochi, la zona è molto frequentata dai bambini. C’è di più: dai commenti al post pareva evidente che quello squarcio fosse lì da parecchio tempo senza che nessuno pensasse ad un intervento di manutenzione.
“Due mesi fa mia figlia è caduta dalla bici per colpa di quella buca”, o ancora… “è lì da mesi, ci ho infilato una gamba dentro”. Alcuni ipotizzavano addirittura una situazione trascinata da circa un anno, altri ancora “taggavano” gli amministratori del Comune con la speranza di essere utili alla causa e, infine, c’era chi con fiducia rassicurava di aver parlato con il Sindaco. Il problema sarebbe stato risolto a breve, giusto “il tempo di trovare il materiale” – così rassicurava il Primo Cittadino Davide Basilicata. Tuttavia, la segnalazione della donna non si era fermata a Facebook, ma era stata indirizzata anche agli uffici comunali via mail che non avevano risposto, ma si erano adoperati per una soluzione temporanea: un segnale di divieto piazzato proprio sul cratere (forse quelli di pericolo erano terminati!?).
Sta di fatto che quel limite di 20 km orari aveva fatto sorridere gli utenti: “Per uno che va a piedi la velocità è troppo alta” – aveva scritto una cittadina ironizzando. Ridendo e scherzando sono passati oltre due mesi ed evidentemente il “famoso” tempo di trovare il materiale è scivolato via senza che la soluzione temporanea fosse rimpiazzata da una definitiva. Infatti, il cartello è ancora lì e del lavoro di manutenzione non c’è alcuna traccia. Problemi di sicurezza che si sommano ad altri già segnalati dai cittadini e da Qui News; come ad esempio quello della staccionata rotta e pericolante in via dei Bretoni che versa ancora in uno stato di abbandono. Seri problemi di scarsa manutenzione, incuria e – talvolta – inciviltà.