Con l’approssimarsi della bella stagione arriva inevitabilmente la prova costume. Bisogna insomma fare i conti con il proprio corpo, mettendo in evidenza quelle imperfezioni che vengono indicati con un eufemismo linguistico, come “inestetismi estetici”. Parliamo insomma di: kg in eccesso, smagliature, addome flaccido, pelle disidratata, capigliatura diradata. Imperfezioni che obbligano a ricorrere a dei rimedi per ritornare in forma e ripristinare uno stato di benessere estetico tanto da godersi una vacanza al mare. In caso di obesità, la prima scelta da fare è senza dubbio quella di mettersi a dieta, ricorrendo a dei consigli elaborati da uno specialista in scienze dell’alimentazione.
Mai affidarsi ad indicazioni alimentari “strane e fantasiose” carpite dall’amico o dal conoscente di turno. La dietologia è una scienza medica e pertanto va esercitata solo da specialisti, diffidare quindi di gente improvvisata e non preparata. Alla dieta naturalmente va associata una moderata attività fisica come camminare o correre. Una volta ottenuto il peso desiderato, alcuni ricorrono a dei trattamenti estetici da effettuare in cabina con apparecchiature medicali per rimodellare il corpo e correggere eventuali imperfezioni. Trattamenti che dovranno essere praticati da personale specializzato.
Oggi, grazie all’ausilio di apparecchiature con particolari tecnologie, quali infusione di ossigeno, stimolazione connettiva vibrazionale, luce policromatica e fotostimolazione, è possibile effettuare: linfodrenaggio, epilazione permanente progressiva, tonificazione del collo, del decoltè, rassodamento del seno, glutei e trattamento smagliature. Da segnalare che tutti questi trattamenti non sono immuni da effetti collaterali, pertanto l’indicazione deve essere sempre fatta da personale specializzato ed in centri qualificati.