La mia disavventura iniziò un paio di anni fa, quando decisi di cambiare casa e trasferirmi da Passo Corese a Coltodino. Viste le mie esigenze lavorative e di svago, tra tutti gli aspetti nella ricerca della nuova casa, valutai anche la connessione ADSL …almeno a 7mbps. Naturalmente l’agenzia immobiliare mi disse che era “coperta” dal servizio e che avrei dovuto soltanto stipulare il contratto con un operatore. Nel dubbio feci delle verifiche su servizi web specifici utilizzando come “chiave” dei numeri civici della zona, il risultato fu superiore alle aspettative con connettività ADSL fino a 20mbps ed una centrale cablata addirittura in fibra ottica (FTTC)! Pensai “…allora è fatta!!” Fiducioso mi trasferii e poi …il brusco risveglio, da una discreta linea ADSL a 11mbps, mi trovai in un comprensorio di case nuove ma tutte con il doppino in rame scollegato dall’armadio stradale più vicino …risultato in sintesi: nessuna linea voce e soprattutto dati! Disperato contattai alcune conoscenze in TIM, gli chiesi di verificare la mia situazione e mi confermarono l’esigenza di lavori non preventivati da richiedere formalmente con il supporto del mio Comune.

Nel frattempo, per non rimanere al “buio”, attivai un servizio di connettività con ponte radio Wi-Fi direttivo verso Fara Sabina, un sistema che sconsiglio vivamente sia per la forte instabilità della tecnologia che per le scarsissime prestazioni! Per avere supporto formale contattai l’assessore all’Innovazione tecnologica di Fara Sabina che accolse gentilmente la mia richiesta di aiuto organizzando una riunione con gli operatori, proprio sui temi di “Digital Divide” nell’area del nostro comune, in cui si trattò anche del “mio” caso specifico. Tempo dopo mi informarono che i lavori di allaccio erano stati messi a progetto, con l’iter burocratico passò più di un anno e mezzo, poi finalmente i tecnici comparvero all’orizzonte e installarono un piccolo “concentratore” sui cui attestarono tutte le nostre linee ed il collegamento verso l’armadio di strada …pensai “…ecco ora è fatta!!” Ancora no… per un problema di aggiornamento dei sistemi interni TIM sul mio numero civico non potevo attivare un’offerta ADSL! Dopo un paio di mesi un mio vicino attivò l’ADSL e con la sua pratica potei avviare anche la mia attivazione! …era fatta! Oggi navigo a 17mbps ed ho imparato che: 1) non fidatevi delle agenzie 2) verificate sul posto personalmente 3) …pregate che l’operatore telefonico consideri la vostra zona “appetibile”!

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.