La formazione sta assumendo un carattere sempre più importante in un contesto come quello attuale, nel quale sono richieste dal mercato del lavoro competenze sempre più professionali, capacità e attitudini specifiche. Per un’azienda che vuole essere competitiva, la formazione deve rappresentare una risorsa dalla quale attingere per poter disporre di un vantaggio competitivo sui propri competitors perché aumenta il valore dell’impresa, migliora l’immagine aziendale, aumenta la motivazione del personale.
La formazione ha come obiettivo quello di trasferire e adeguare le competenze richieste dall’organizzazione ai neo-assunti e a tutti i lavoratori chiamati ad un processo di evoluzione professionale. Formare significa far apprendere concetti, metodologie, strumenti e abilità nel fare, stimolare cambiamenti nella struttura dell’esperienza per ottenere dalle persone comportamenti in sintonia con i propri valori e con il sistema di cui fanno parte. La formazione, va spesso incontro a una difficoltà di realizzazione legata ai costi che, per alcune aziende, incidono fortemente sul bilancio aziendale. La Formazione a costo Zero o Formazione Finanziata, è un’opportunità per quelle società che vogliono investirci.
L’Azienda è obbligata a versare il “contributo per la disoccupazione involontaria”, pari allo 0,30% dei contributi all’INPS, a fondo perduto. Grazie all’applicazione della L. n. 388 del 2000, l’azienda può scegliere di destinare questa quota, senza costi aggiuntivi, ad un Fondo Paritetico Interprofessionale per la formazione dei propri dipendenti con a disposizione un importo che si accumula nel tempo per finanziare interventi o corsi di formazione. L’INPS trasferisce il contributo al fondo scelto, che finanzierà le attività formative dei dipendenti.
La Formazione a costo Zero o Finanziata è una scelta fondamentale e strategica per l’azienda: mette a disposizione dell’impresa un plafond che contribuisce alla propria economia; agevola l’accesso di più dipendenti alla formazione; favorisce la crescita dei dipendenti e delle loro competenze; migliora i risultati aziendali. Il Progetto Formativo finanziato può essere costruito “ad hoc” sulle necessità/peculiarità dell’azienda con esercitazioni e presentazione di casi aziendali specifici.