La felicità in fondo (si dice) è nelle piccole cose e perché no, la si può trovare anche in un gelato! La conferma arriva da uno studio di due ricercatori Nicu Sebe e Theo Gevers dell’Università di Amsterdam, che hanno progettato un software in grado di mettere in relazione i mutamenti dei tratti del viso con le emozioni che li determinano. Indagando sull’enigmatico legame tra il cibo e la sfera emotivo-gratificatoria, hanno stilato un’ideale classifica degli alimenti più capaci di regalarci un sorriso. Ebbene, l’indagine prova scientificamente che la felicità degli italiani schizza alle stelle soprattutto davanti a un buon gelato. Per noi italiani ma sempre più anche nel resto del mondo, la gelateria è come un luogo magico, dove chi entra si aspetta di soddisfare un piacevole desiderio che regala momenti di felicità. Quello che sempre più spesso il cliente cerca e compra, non è solo il gelato ma l’intera gelateria come sintesi dell’insieme dei servizi commerciali in essa prodotti.

Il cliente vuole trovare un ambiente accogliente, perché è alla ricerca di una gratificazione che inizia con il gusto ma che deve essere contornata da tutti gli elementi immateriali necessari a completare la propria soddisfazione. La vendita del gelato è la vendita di un’emozione. Il gelatiere che applica correttamente i principi del marketing si informa sulle esigenze della propria clientela, si impegna a concepire un prodotto in grado di soddisfare tali esigenze e comunica al consumatore che nel suo prodotto, può trovare la soddisfazione dei suoi bisogni. Inoltre, cambiano i gusti, passano le mode, ma il gelato non conosce recessione, soprattutto in estate. Complice il gran caldo, ma anche la crisi economica della terza e quarta settimana, molti italiani scelgono di pranzare o cenare, direttamente in gelateria.

Proprio in considerazione di questo andamento, gli italiani stanno diventando sempre più esigenti agli ingredienti, alle calorie, all’igiene della gelateria e al servizio. Per riconoscere un buon gelato artigianale con ingredienti naturali e sempre freschi basta osservare con attenzione i colori specie nei gusti alla frutta. No a quelli troppo vivaci, sintomo di un uso di coloranti. Sospetti sono anche quei gelati troppo “grandi” potrebbero contenere grassi idrogenati. Diciamolo, il gelato fa bene ed ha il suo bel valore, nella determinazione del proprio benessere personale. Bisogna solo saper scegliere quello giusto.

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.