FIANO ROMANO – Giornata importante quella di ieri a Fiano Romano. Tagliato il nastro: si è inaugurato il Centro Giovani, uno nuovo spazio previsto dall’Amministrazione per favorire i giovani attraverso l’organizzazione della vita associativa come esperienza comunitaria. Presenti l’Assessore alla Cultura Eleno Mattei, del Consigliere delegato alle Politiche Giovanili Mattia Gianfelice e di Mario Corradini, presidente dell’Associazione Giovani Fiano e naturalmente un soddisfatto Sindaco Ottorino Ferilli che aveva annunciato anche tramite la sua pagina facebook con entusiasmo l’imminente evento: “Li ho visti, in questi giorni, giorno e notte a preparare uno spazio che da anni attendevano. Io, forse, sono anche più emozionato di loro. Questa porta ha visto in passato troppe realtà, più o meno condivisibili, questa invece è quella giusta. Questa è la realtà che ho sempre desiderato vedere: il CENTRO GIOVANI”.
L’Associazione Giovani di Fiano gestirà per i prossimo triennio il Centro; molti i ragazzi presenti pieni di entusiasmo. “Una promessa mantenuta” ha precisato da Ferilli.
Uno spazio – come si legge – per favorire l’inclusione e il mix sociale; realizzare attività per la prevenzione della dispersione scolastica, del disagio giovanile attraverso l’integrazione delle attività con i servizi comunali e del territorio; sostenere l’integrazione della nuova residenzialità presente nel territorio comunale; informare i giovani sulle opportunità della città (eventi, contributi allo studio, servizi culturali, sociali ecc).
E sul social trova spazio anche il post fiero del Vice Sindaco Davide Santonastato: “Ieri sera abbiamo inaugurato il centro giovani di Fiano Romano! Per alcuni della mia età è vedere un sogno che si realizza. Vorrei ringraziare in primis i ragazzi e le ragazze dell’associazione Adelante con i quali 15 anni fa proponemmo questo progetto. Un ringraziamento particolare poi va a Mattia Gianfelice che ha lavorato duramente perché si potesse raggiungere questo risultato. Infine voglio fare un enorme in bocca al lupo all’Associazione Giovani di Fiano che dovrà gestirlo e che fino ad oggi, ed in poco tempo, ha dimostrato di poter fare grandi cose!” (foto web)