TRAMA – Cresciuta sull’isola mitologica di Themyscira, la giovane Diana, principessa delle amazzoni, diviene una nobile e valorosa guerriera. Quando lo scoppio della Grande Guerra minaccia la pace dell’intero pianeta, la donna decide di scendere in campo per porre fine alle ostilità…
COMMENTO – Icona femminista per eccellenza, “Wonder Woman “ di Patty Jenkins traccia una parabola cinematografica la quale, pur non brillando per originalità o spessore, si dimostra a conti fatti godibile e coinvolgente. Gal Gadot calza alla perfezione i panni dell’eroina olimpica, al tempo stesso sensibile ed invulnerabile, costretta a misurare la purezza dei suoi ideali di giustizia e fratellanza con l’ambiguità di un mondo in cui il confine tra bene e male, tra innocenza e colpevolezza, appare labile e confuso. Nel complesso, per quanto non rinunci a cavalcare i principali stereotipi del genere di appartenenza, la pellicola regala una delle più interessanti e riuscite incarnazioni dell’universo DC Comics.
VALUTAZIONE 3,5 SU 5
TRAMA – Sconvolto da una guerra nucleare, il pianeta Terra è stato invaso da una giungla tossica dove proliferano enormi insetti mutanti. Quando gli esseri umani superstiti, ridotti a pochi insediamenti, minacciano di scatenare un ultimo, letale conflitto bellico, spetterà a Nausicaa, giovane e coraggiosa principessa, riuscire nella disperata impresa di ristabilire la pace fra i popoli e l’armonia dell’uomo con la natura… COMMENTO – Memorabile opera prima dello Studio Ghibli, “Nausicaa della valle del vento” esprime già con piena maturità artistica e ricchezza di significato i capisaldi della poetica miyazakiana. Attingendo sincreticamente a un vasto repertorio culturale (l’epica omerica, la fantascienza di Dune, le battaglie di Tolkien, l’iconografia di Moebius), il film disegna una vicenda capace di stupire ancor oggi per fascino tecnico, sapienza narrativa e commovente profondità del suo messaggio. Un piccolo grande capolavoro che ha influenzato cinema, videogiochi e fumetti a venire.