di SIMONE IPPOLITI
ESCLUSIVA – Dalla faccia non si direbbe, ma Tullio è così. Sotto sotto nasconde un sorriso a 50 denti dopo la giornata di oggi agli assoluti di Gorizia – È stata una bellissima esperienza – confessa ai nostri microfoni – sono contento per come è andata. Ero l’unico pentatleta in gara (39 qualificati su più di 2000 partecipanti in totale) ed è la seconda volta che succede da quando esiste questa formula. In passato infatti, proprio il mio maestro Andrea Valentini ci era riuscito. Lui si era fermato ai trentaduesimi, io sono arrivato a un passo dai primi otto e infatti oggi per questo l’ho preso un po’ in giro – scherza Tullio.
L’atleta sabino infatti, dopo aver superato il suo girone composto da 6 contendenti e totalizzando 2 vittorie e 3 sconfitte, si è qualificato come numero 23 in classifica affrontando e battendo Andrea Cipriani, ma fermandosi all’ostacolo successivo dove ha trovato il fratello di Cipriani, Achille. “Già essermi qualificato tra i primi 40 spadisti è un ottimo risultato” (leggi qui)– ci aveva detto Tullio in un’intervista di marzo, attendendo già nei sui pensieri la giornata di oggi. Il sogno però ha superato la realtà: De Santis si è posizionato al quattordicesimo posto in classifica.
Poi però arriva la doccia gelata per tutte le persone che lo seguono – “Forse sarà la mia ultima gara…” scrive sul suo profilo Facebook. E’ arrivato il momento di smettere? Tullio forse ha già preso la sua decisione: scenderà dalla pedana, si toglierà maschera e divisa per incontrare il sorriso della sua compagna Giulia, che da 5 mesi porta con sè il premio più bello…