Di seguito il comunicato ufficiale – Gruppi Consiliari di Fara Bene Comune, Movimento 5 Stelle e Fara in Movimento
“I Consiglieri di tutti i gruppi di opposizione del Consiglio Comunale di Fara in Sabina hanno appreso dalla stampa e da una nota su Facebook firmata dal Sindaco e dall’ Assessore al Bilancio, che malgrado le continue rassicurazioni di Basilicata circa lo stato di salute delle casse comunali, la Giunta si appresta ad avviare una procedura di riequilibrio finanziario, più comunemente conosciuta come pre – dissesto, per il risanamento del Bilancio. A fronte di una tanto grave situazione, i Consiglieri denunciano l’anomalia della mancata pubblicazione sull’Albo Pretorio della delibera di Giunta del 24 aprile, che impedisce alle opposizioni di avere alcuno strumento utile per controllare la veridicità di tali notizie.
Altrettanto grave è la mancata convocazione del Consiglio comunale per l’approvazione del bilancio preventivo, i cui termini di presentazione sono scaduti il 31 marzo e per il quale il ritardo della Giunta ha portato persino ad una diffida del Prefetto. La gestione di questa vicenda denota da parte del Sindaco e della Giunta una inaccettabile carenza di trasparenza e di rispetto per gli Organi democratici di controllo, che i Gruppi Consiliari di opposizione chiedono venga sanata almeno in parte con l’immediata convocazione del Consiglio Comunale.
Il maldestro tentativo di rimandare la discussione per nascondere le difficoltà della maggioranza nell’approvazione del Bilancio, nonché lo squilibrio che questo fa registrare dopo sei anni di “cura Basilicata”, non può spingersi oltre: il Sindaco venga in aula e risponda del suo operato al Consiglio e ai cittadini, soprattutto qualora, come sembra, questi ultimi saranno chiamati a ricoprire il buco creato dalla sua inefficienza indebitandosi per i prossimi decenni. Sul Bilancio facciamo nostre le parole del Sindaco: “facciamo chiarezza”