Chi siamo
Qui news nasce da un’idea di piccola imprenditoria editoriale giovanile, come free press mensile della zona che abbraccia i comuni di Capena, Fara in Sabina, Fiano Romano e Poggio Mirteto (più le aree limitrofe), con un bacino di utenza di circa 40.000 cittadini. Per la prima volta questi territori vengono “accorpati” in un unico contenitore di informazione e comunicazione distribuito gratuitamente. La scelta non è casuale, ma nasce dallo studio della realtà locale che sempre più ha bisogno di un canale di comunicazione adeguato alle sue potenzialità. I Comuni di riferimento sono “uniti” in un unico prodotto editoriale ad attestare quello che i cittadini hanno già ampiamente dimostrato con le loro consuetudini ed abitudini: l’esistenza di una comunità locale ben più ampia di quella tracciata dai confini comunali, o dalla “vecchia” concezione legata ai territori “al di là e al di qua del Tevere”. La nascita di una comunità “trasversale” è stata incoraggiata ed incentivata a partire dalle più o meno grandi attività commerciali, che hanno garantito una rete di distribuzione di beni e servizi a tutti gli abitanti della zona. Pensiamo che questa bella e variegata realtà abbia bisogno di una voce per poter essere al meglio rappresentata e valorizzata. Proprio con questa intenzione nasce il nostro quindicinale.
La distribuzione del giornale è partita dal mese di marzo 2017, proponendosi di informare gratuitamente la popolazione su eventi, fatti di attualità e cronaca locale, ma anche nazionale ed internazionale.
Qui news vuole fungere, ove possibile, da punto di riferimento e strumento di aggregazione in una zona chiave della nostra Regione, dalle innumerevoli potenzialità turistico–culturali e commerciali. In un contesto tanto variegato e ricco di possibilità, il nostro quindicinale avrà il compito di dare voce a istituzioni e cittadini, mettendoli in comunicazione costante nella loro quotidianità. L’intento è anche quello di porre finalmente porre una lente d’ingrandimento su una realtà territoriale troppo spesso ignorata che ha tanto da raccontare e insegnare.
Con una distribuzione capillare sul territorio il nostro free press si impegna a diventare parte integrante della routine cittadina, ma si pone anche l’obiettivo di arrivare sino alla Capitale per promuovere gli eventi e le fiere sul territorio.
L’informazione offerta da Qui news vuole essere “inclusiva”; infatti, come giornale cartaceo e sul web, mira a garantire a tutte le generazioni un accesso privilegiato alla notizia. Il giornale funge inoltre da vetrina per attività commerciali e aziende della zona: la redazione infatti crede fermamente nel valore delle piccole, medie e grandi realtà commerciali che sono il motore di sviluppo sul territorio e si impegna per questo a pubblicizzarle.