CAPENA – Si fa o non si fa? E’ questo l’interrogativo per molti genitori, insegnanti e soprattutto bambini della Scuola Salvo D’Acquisto (scuola primaria) che tra il 6 e il 7 giugno dovevano entrare in scena per la classica recita di fine anno al campo centrale di Capena (Piazza Civitucola). Il regolare svolgimento dell’evento però è a forte rischio, in quanto – ormai da più di un anno – con l’entrata in vigore della circolare Gabrielli sulla sicurezza – sono diversi i parametri da rispettare e i requisiti da garantire per determinate manifestazioni (la stima dei due giorni porterebbe un flusso di circa 1500 persone).
Esattamente il 4 aprile, la Preside Donata Maria Panzini aveva presentato richiesta al Comune, ignorando le direttive della circolare Gabrielli (non essendo solita a organizzare eventi di questa portata); solo oggi, 60 giorni dopo e a poco più di 48 ore dalla recita, la stessa Preside è stata convocata negli uffici comunali dove avrebbe dovuto firmare delle carte, assumendosi di conseguenza, la totale responsabilità della manifestazione (facendo fronte quindi a tutte le richieste sulla sicurezza).
Al momento la recita sembra essere saltata, con grande rammarico per le parti interessate; i genitori che hanno contribuito per l’acquisto di costumi, scenografie etc. Le insegnanti che hanno impiegato diversi mesi per mettere in piedi uno spettacolo con protagonisti i bambini. Alcune maestre – da quanto risulta – si stanno impegnando per una soluzione alternativa per svolgere l’evento in alcuni palazzetti fuori dai confini comunali.

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.