CAPENA – Lungo post del Sindaco di Capena, Roberto Barbetti che informa la popolazione sui lavori svolti dall’Amministrazione e sul bilancio di previsione. Non sono mancati naturalmente i commenti pro e contro quanto scritto dal Primo Cittadino -> CLICCA QUI
Cari concittadini abbiamo vari interventi da compiere sul nostro territorio per superare le varie emergenze che abbiamo davanti. Abbiamo sinora asfaltato alcune strade, stiamo completandone altre, presto sarà completata anche Mola Saracena sulla quale abbiamo dovuto superare difficoltà burocratiche e tecniche e per la quale chiediamo scusa per il disagio che si è creato durante i lavori ( in totale quasi 500 mila euro di interventi )
Abbiamo quasi terminato i lavori al campo sportivo ed entro metà marzo pubblicheremo la manifestazione di interesse per la gestione. ( 250 mila euro )
Per l’illuminazione pubblica circa 35 mila euro per sostituzione pali e quadri elettrici .
Stiamo portando a termine tutti i lavoro necessari agli adeguamenti di messa in sicurezza degli edifici i scolastici . ( 70 mila euro )
Siamo intervenuti in emergenza sullo smottamento stradale via calamissura . ( 35 mila euro ) .
Finalmente, dopo ripetuti solleciti ed incontri con La Regione , ci hanno concesso il finanziamento per il consolidamento idrogeologico del centro storico di 1.800. O00 mila euro .
Stiamo portando a termine i lavori sull’area dell’Ecocentro per l ‘adeguamento ,
e presto partiranno le procedure di gara per ampliamento dello stesso e per la nuova stazione di compostaggio . ( 200 +400 mila euro di finanziamento ottenuto grazie alla partecipazione del Bando Regionale ) .
Abbiamo concluso i lavori con l’installazione di nuove telecamere ( 25 mila euro da Bando Regionale )
Utilizzeremo per la messo in sicurezza di scuole ex edifici comunali un funzionato di 100 mila euro
dal Ministero interno .
Per il Trasporto è stata firmata una Convenzione con Castelnuovo di Porto e Morlupo che partirà dal 2020 e che offrirà più collegamento comunali ed intercomunali .
Tanto altro rimane da fare con un Bilancio purtroppo sempre al limite per le risorse economiche disponibili
Stiamo lavorando con l’Ufficio Tributi per il recupero e gli accertamenti
sull’evasione che continuerà con altre azioni e provvedimenti .
(400 mila euro di accertamenti emessi ) .
Vi ricordo che stiamo attrezzando i per poter riparare la voragine di via del Mattatoio e per trovare una soluzione alternativa per le scuole e lentati quando dovremo affrontare i lavoro di adeguamento sismico su finanziamento Regionale di circa 700 mila euro .
In campo culturale e civico ( sono raddoppiate le iniziative e manifestazioni ) grazie alla collaborazione delle varie associazioni del territorio .
In ambito sociale ed assistenziale sono numerosi gli interventi che svolgiamo ogni giorno .
PROPOSTE
In previsione dell’approvazione del Bilancio 2019 abbiamo svolto un assemblea pubblica , devo dire non molto numerosa .
Vorrei chiedere su questa Pagina ,a coloro che la frequentano , un suggerimento , magari di un solo intervento , su quello che i cittadini ritengano essere la priorità sulla quale intervenire, compatibilmente con le risorse economiche del comune che purtroppo restano poche rispetto alle numerose esigenze .
Vi ringrazio sin da ora per la vostra attenzione e partecipazione che mi auguro sia priva di polemiche politiche amministrative , che ovviamente su altre pagine e luoghi potranno sicuramente essere affrontate.