CAPENA – Attraverso la sua pagina ufficiale, il Sindaco di Capena Roberto Barbetti fa un punto sulla situazione delle casse comunali. “Grandi difficoltà economiche” e le scelte quindi da attuare per il futuro del paese. Il Primo Cittadino ha anche comunicato che rinuncerà al suo compenso di 13.000,00 €. Di seguito il post completo su Facebook su “La Pagina del Sindaco di Capena”.

La Giunta ho approvato nei giorni con la collaborazione dei Responsabili degli Uffici la proposta di Bilancio di Previsione 2018 che sarà deliberato a fine mese . Troviamo gravi difficoltà economiche che ci imporranno di fare scelte , molte quasi obbligate, poiché le risorse economiche del comune sono molto scarse .
In questi mesi abbiamo valutato e conseguentemente promosso una azione ( che e’ già partita ) di recupero di evasione fiscale e di lotta a chi evade totalmente . Abbiamo avuto bisogno di rimettere a posto la banca dati a nostra disposizione che presentava molto carenze e preparare una azione coordinate ed efficiente che ci possa portare ad incassare effettivamente di più senza ricorrere in lunghi contenziosi .
Sarà il primo obiettivo del nostro 2018 necessario per la sopravvivenza per servizi adeguati ed intervento nel nostro comune .
La crisi economica in campo edilizio ha comportato meno incassi nel settore Urbanistico che ci auguriamo con la Legge di Rigenerazione Urbana , possa portare nelle casse comunali nuove risorse ed al tempo stesso riordinare zone con scarso servizi ed incentivare costruzioni più efficienti e moderne
Cercheremo di essere attenti e puntuali per partecipare a Bandi ( come abbiamo fatto sinora ) per trovare ulteriori risorse economiche.  Stimoleremo progetti di imprenditoria privata laddove finanzierà interventi utili per il comune . Abbiamo per ora poche risorse . La Tassa per la nettezza urbana servirà per coprire questo servizio .
Il Tributo acqua non riesce invece neppure a aprire le spese di questo importante servizio .
A settembre il passaggio definitivo ad Acea comporterà sicuramente un aumento che deve però portarci nuovi investimenti su acquedotto e depuratori ormai irrinunciabili .
Abbiamo da Imu e Tasi risorse ad oggi non sufficienti per presentare quel Bilancio che noi avremmo voluto .
Lo sottoporremo al Consiglio Comunale dal quale , nel confronto politico , siamo pronti a considerare proposte migliorative .
Dovremo impegnarci molto per dare risposte adeguata sui servizi a domanda individuale per le scuole , per trasporti e nel campo dell’assistenza sociale .
Al tempo stesso però pensiamo che con una più attenta gestione delle spese e del recupero che abbiamo predisposto sul recupero dell’evasione possiamo cominciare ad avere nei prossimi mesi e sicuramente nei prossimi anni risorse più ampie .
Stiamo lavorando ,tutti ogni giorno con grande impegno , siamo gli amministratori che hanno il compenso economico più basso di tutti i comuni limitrofi della nostra grandezza .
Io personalmente rinuncerò quest’anno al mio compenso di Sindaco (13000 mila euro lorde ) per metterlo a disposizione del bilancio comunale .Mi sono impegnato, ci siamo impegnati insieme a voi per risollevare questo paese .
L’unico modo è lavorare con impegno ogni giorno. Partecipate all’assemblea pubblica di Martedì 20 Febbraio ore 17.

Clicca QUI per il post originale

 

Mollytour Srl Via Giovanni Falcone, 10 – 02032 Passo Corese (RI) 0765.488.141 info@mollytour.it

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.