FIANO ROMANO – La regressione della classe media nello scenario sociale; la nuova relazione con il consumatore; le opportunità di sviluppo per le Micro e Piccole Imprese
Le Imprese, a dieci anni dall’avvio della crisi strutturale che ha investito il Paese, si trovano a fare i conti con un sistema economico indebolito che presenta paradigmi di sviluppo e di consumo stravolti rispetto al passato. Un passato che ha innescato dinamiche “turbo consumistiche” alle quali il sistema attuale non potrà mai più fare ritorno. La situazione attuale vede una netta polarizzazione dell’offerta – prodotti low cost e luxury – come netta conseguenza della regressione della classe media nello scenario sociale. (In basso Franco Gioacchini) Presidente CO.RI.DE
In questo contesto si apre una nuova e importante partita per le Micro e Piccole Imprese, agili e creative, che potranno sviluppare una rinnovata competitività se lavoreranno con attenzione sulle odierne dinamiche di mercato, sulle modalità di relazione con un consumatore che chiede più servizi oltre che qualità dei prodotti, su nuove modalità di rapporti di filiera.
Verrà premiato chi saprà sviluppare un lavoro artigianale sia nella qualità dell’offerta sia nella capacità di vendita, e anche chi saprà riprendere con innovazione gli antichi mestieri adeguandoli alle esigenze attuali. Per la Micro e Piccola Impresa intelligente è aperto un nuovo importante mercato.
Il Convegno si terrà presso la Sala Conferenze del Castello Ducale di Fiano Romano, giovedì 25 maggio alle ore 18:30.
PROGRAMMA
Saluti | Ottorino FERILLI | Sindaco di Fiano Romano
Presiede | Franco GIOACCHINI | Presidente CO.RI.DE
Relatore | Mauro LOY | Amministratore Methos srl
Partecipanti | Andrea FORA (Commissario Confcooperative Roma), Mauro MANNOCCHI (Presidente Confartigianato Roma), Tullio NUNZI (Direttore Confcommercio Roma)