POGGIO MIRTETO – La società Acqua Pubblica Sabina, gestore del servizio idrico integrato, in queste settimane sta dando un forte impulso ad una serie di lavori di adeguamento delle infrastrutture acquedottistiche. Gli interventi di manutenzione sono finalizzati al miglioramento della funzionalità di impianti di depurazione, alla realizzazione e costruzione ex novo di stazioni di sollevamento fognario, alla sostituzione di tratti di rete di acquedotto.
In particolare, nel Comune di Poggio Mirteto, in località Misericordia, nel tratto compreso tra il serbatoio di Torrette e il bivio per Montopoli di Sabina, sono iniziati i lavori per la sostituzione della condotta attuale, a causa della completa ostruzione del vecchio tubo dovuta al calcare. Il tratto, della lunghezza di 1400 metri, verrà sostituito con una innovativa tipologia di tubazione di ghisa denominata “Blutop”, sufficientemente leggera da poter essere spostata a mano senza l’ausilio di mezzi e facile da porre in opera in ogni condizione.
La tubatura possiede un rivestimento interno in Ductan, inerte al contatto con l’acqua potabile, con alta capacità di non far aderire le particelle di carbonato di calcio alle pareti della tubazione, aumentandone così la durevolezza ed è rivestita esternamente con materiale progettato per resistere ad ogni tipo di corrosione. Per questo importante intervento APS ha investito 130.000 mila euro, comprensivi di tutti gli allacci all’utenza lungo il tracciato.