Che cos’è la Blockchain? Come dice la parola stessa, si tratta di una catena di blocchi, contenenti transazioni, collegati tra loro in rete. Spesso è associata solo alle criptomonete (come i Bitcoin) ma ha un grande valore anche nella gestione di transazioni e negli scambi di informazioni e di dati.
La Blockchain si fonda principalmente su: immutabilità, trasparenza, sicurezza e decentralizzazione. La Blockchain è dunque un database di transazioni decentralizzate. Non si tratta dunque di un’applicazione, un sistema o una tecnologia, ma è un nuovo modo di gestire le informazioni e i dati presenti nei blocchi. Quali transazioni possono essere gestite con la Blockchain? Sono molteplici e si va dalla contrattualistica (smart contracts), ai pagamenti, alle transazioni di scambio.
La Blockchain si compone di questi elementi: i nodi che sono i computer di ogni partecipante; la transazione, ovvero i dati oggetto di scambio; il blocco, ovvero l’insieme delle transazioni; il ladger che rappresenta il registro pubblico delle transazioni; ed infine l’hash che è un’operazione con la quale una stringa di testo identifica ciascun blocco. Un altro elemento fondamentale della Blockchain sono i miner (minatori) ovvero coloro che elaborano le transazioni utilizzando hardware specifici che richiedono un enorme capacità e potenza elaborativa. Priva di una gestione centralizzata, la Blockchain permette di inviare qualsiasi dato in maniera sicura evitando intermediari.
Proviamo a fare degli esempi. Con la Blockchain le attuali modalità pagamento in un esercizio commerciale potrebbero essere estesi alla Bitcoin, permettendo quindi ai clienti pagamenti molto più rapidi, oltre che più economici. Le pratiche della Pubblica Amministrazione e addirittura le anagrafiche e le carte d’identità potranno essere gestite sfruttando i sistemi di controllo distribuiti offerti dalla Blockchain.
Altro esempio di utilizzo è quello di eBay che incorpora degli smart contracts, sotto forma di procedure automatizzate che eseguono le clausole del contratto che i contraenti sottoscrivono quando si affidano a eBay. Gli smart contracts sostituiranno nel futuro le abitudini ormai consolidate in tema di transazioni commerciali, registrazione di contratti e gestione dei diritti commerciali.

ECCO LA PAGINA DI QUI NEWS NELL’EDIZIONE DELL’11 OTTOBRE 2018

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.