FARA SABINA – In un lungo comunicato, il Consigliere di minoranza Paolo Spaziani, punta il dito sulla condizione attuale di alcune realtà degli impianti sportivi farensi. Di seguito un estratto delle sue parole:
Facendo un giro per gli impianti sportivi comunali, sono rimasto sconcertato dallo stato di assoluto abbandono degli stessi. Mi sembra opportuno, in questa sede, porre in primo luogo l’attenzione sul campo sportivo comunale Elio Valzecchi situato nella frazione di Talocci. Tale impianto, nel 2010, durante il periodo in cui ho avuto l’onore di ricoprire la carica di assessore, fu interessato da un importante intervento di riqualificazione e beneficiò di rilevanti investimenti stanziati dall’allora maggioranza di governo.
Spostando l’attenzione sull‘Amerigo di Tommaso, campo situato nella frazione di Passo Corese, la situazione cambia di poco. Per tale impianto, tuttavia, più che le condizioni ambientali e manutentive di abbandono, risulta paradossale la situazione legata alla gestione dello stesso. Infatti, a poco più di una settimana dall’inizio della preparazione calcistica non si è ancora pervenuti all’indizione di un bando rivolto all’affidamento dell’intera struttura sportiva, comprensiva oltre che del campo di calcio, anche di una pista di atletica. Come è ovvio, a fare le spese e subire le conseguenze dell’inerzia e dell’inadeguatezza della maggioranza sono i cittadini e le associazioni impossibilitate ad iniziare le proprie attività.
Discorso a parte va fatto per l’ASD Borgo Quinzio, squadra che ha recentemente raggiunto la seconda categoria e che, secondo voci di corridoio, sarebbe costretta a disputare la prossima stagione, qui il condizionale è d’obbligo, presso il campo sportivo di Nerola. Dal canto mio, mi auguro vivamente che tali affermazioni rimangano soltanto voci di corridoio.
Mentre per quanto riguarda la struttura “Fabrizio De Santis” sita nella frazione di Canneto, mostra l’annoso problema della sistemazione del pubblico costretto a vedere qualsiasi evento praticamente a bordo strada con tutta la pericolosità del caso. La situazione manutentiva, a dire il vero non mostra criticità, credo a causa dei capricci di qualche membro di maggioranza. Non possiamo dimenticarci però, che a causa di questi capricci l’Ente sarà costretto ad affrontare delle spese legali .
Mi pare evidente che la situazione degli impianti sportivi comunali appena illustrata denoti un’amministrazione sempre più allo sbando, priva di qualsiasi progettualità di sviluppo per il territorio di Fara in Sabina. Mi chiedo come sia possibile tutto questo. La preoccupazione più grande è che l’inadeguatezza mostrata nella gestione delle attività e delle strutture sportive si ripercuota inevitabilmente, sull’intera azione amministrativa.