POGGIO MIRTETO – Il 7 agosto ci sarà la Processione storica di San Gaetano da Thiene, che si realizza ininterrottamente fin dal 1700 anno in cui il Santo fu eletto a Patrono della città, oltre al suo valore religioso può essere considerata a pieno titolo un bene culturale immateriale che caratterizza la città di Poggio Mirteto. L’Amministrazione Comunale, riconoscendo l’alto valore storico, culturale ed antropologico della processione, ha richiesto ed ottenuto fondi regionali per il ripristino di elementi storici, la valorizzazione e la sua promozione. Grazie a sovvenzioni pubbliche e di privati cittadini si è potuto ricostituire le confraternite, la Macchina processionale, rifare il Bambinello della statua, restaurare lo Stendardo di San Rocco.
La processione è caratterizzata dalla presenza delle due confraternite storiche: quella del Gonfalone e della Misericordia, Orazione e Morte. Le due confraternite portano in processione vari elementi tra questi le due croci processionali detti “Crocioni” dipinti con i colori delle rispettive confraternite avvolti da foglie d’edera dorate. Sono alti circa 3 metri per una apertura di 2.5 m. Gli stendardi sono quello di San Rocco: originale dipinto da entrambi i lati.
Quello di San Giovanni: una copia fotografica realizzata nel 2018 da Denise Lupi scenografa del Teatro dell’Opera. La statua Lignea di San Gaetano è una statua dorata di fine 700 su modello della statua più antica di San Rocco che rappresenta il santo con un giglio e una penna in mano in argento. La statua è completata da un bambinello seduto su una nuvola che porge al santo un calamaio e il libro e verrà portata a spalla da 8 portatori appartenenti alla Confraternita del Santissimo con sede nella Cattedrale

 

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.