FARA SABINA – Di seguito il comunicato del PD riguardo al crollo di una cantina a Corese Terra –
Il crollo di una vecchia cantina avvenuto ieri nel centro storico di Corese Terra, deve essere uno stimolo per un’azione di ripensamento atta a trovare nuove funzioni urbane e sociali per quegli spazi, in quanto è fin troppo evidente che non sarà possibile ripristinare quei luoghi così come li abbiamo conosciuti.
Come spesso accade nei vecchi centri storici, molti immobili sono intestati a persone ormai decedute ed è difficile riuscire a rintracciare i proprietari, perciò riteniamo, che l’amministrazione comunale debba farsi carico della situazione e coordinare una verifica sugli edifici del centro storico di Corese Terra in particolare quelli abbandonati e quelli che si trovano più vicino alla zona della frana.
Quegli spazi se acquisiti al patrimonio pubblico potrebbero essere ripensati per realizzare uno spazio verde, una passeggiata, o un belvedere da mettere in collegamento con il parco dell’Università Agraria di Corese Terra.
Secondo noi, come detto sopra, l’amministrazione comunale di Fara in Sabina e anche l’Università Agraria di Corese Terra dovrebbero farsi carico di portare avanti un’iniziativa pubblica almeno, in questa fase iniziale di verifica della messa in sicurezza dei luoghi e poi successivamente di riprogettazione degli spazi.
Noi come circolo del Partito Democratico di Fara in Sabina siamo disponibili al confronto e ad apportare le nostre proposte, dando appuntamento in un’assemblea pubblica alla cittadinanza e a tutti i tecnici interessati a portare le loro idee per i primi giorni del prossimo mese di giugno.

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.