CAPENA – Ecco quanto scritto dal Sindaco di Capena, Roberto Barbetti attraverso la sua pagina Facebook riguardo alle condizioni delle strade del territorio e dal Sindaco di Fiano Romano Ottorino Ferilli sul suo profilo.
BARBETTI – Stamane incontro tra i Sindaci della nostra area e Città Metropolitana a Palazzo Valentini con il consigliere De Vito. Il nostro Presidente Ferilli e tutti i colleghi Sindaci presenti hanno espresso la loro preoccupazione per le condizioni in cui versano le strade provinciali ed il pericolo a cui vanno incontro gli automobilisti che le percorrono ogni giorno. Abbiamo chiesto all’unanimità un maggior coinvolgimento per i programmi di interventi e per le scelte che avvengono sul nostro territorio , chiedendo anche di costruire un Tavolo tecnico che coinvolga anche i nostri uffici. Tutti abbiamo espresso la necessità di destinate più fondi per strade che per anni sono state abbandonate. Avremo un nuovo incontro il 6 giugno per continuare il dialogo che e ‘stato finalmente aperto oggi tra I comuni della nostra area e Città Metropolitana sul tema della viabilità e sicurezza.
FERILLI – Sono felice del risultato di oggi ma non canto vittoria perché aspetto che vengano compresi nel Piano Lavori – consultato solo questa mattina – Comuni della Conferenza che non sono stati minimamente toccati dagli investimenti e che ogni Comune venga, così come è stato deciso questa mattina, chiamato dalla Città Metropolitana per mappare le criticità e stabilire quindi le priorità di inizio lavori. Quando avverranno queste cose appena dette e sarà ufficialmente istituito il Tavolo Tecnico che chiedo da mesi allora mi riterrò, insieme ai miei colleghi Sindaci, soddisfatto.
Ecco cosa abbiamo chiesto: di non rincorrere le emergenze e di programmare; non vogliamo più distrarre fondi e diffidare altri enti per la manutenzione non di nostra competenza; condividere un piano di lavori a breve medio e lungo termine; di individuare lo strumento idoneo per rendere autonomo il Comune in emergenza negli interventi; un tavolo tecnico permanente funzionale alla programmazione attraverso gli uffici tecnici e la polizia municipale; favorire acquisizione dei tratti stradali, poiché con quest’ultima opzione crediamo si possano risolvere varie situazioni che ingessano l’attività amministrativa.
Abbiamo, inoltre, manifestato ampia collaborazione alla Città Metropolitana di Roma per chiedere all’unanimità aiuto al Governo centrale. Ciò perché la prima cosa che ci è stata comunicata questa mattina è che i fondi scarseggiano e anche questo Ente soffre dei continui tagli.
L’importante è che si pensi subito alla sicurezza dei cittadini così come ribadito a gran voce da tutti i miei COLLEGHI, che ringrazio per la presenza, per il contributo al lavoro collegiale fatto e perché con i loro personali interventi, oggi, siamo riusciti a dare forza alle nostre istanze.
De Vito, che ringrazio, ha accolto le nostre proposte. Abbiamo concordato una nuova data di incontro per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e condividere la mappa delle priorità: 6 giugno 2018.