CAPENA – Triste notizia che ha scosso la comunità. Nel giorno di Natale, una bimba di soli 3 anni ha perso la vita a causa di una presunta meningite. La piccola frequentava la Scuola Materna “La Farfalla” a Capena e una scuola di danza a Monterotondo. In queste ore tutti stanno esprimendo il loro cordoglio stringendosi al dolore della famiglia, a cui naturalmente si unisce tutta la redazione di Qui News.  In attesa di ulteriori sviluppi, riportiamo qui di seguito i comunicati ufficiali.

Mai avremmo pensato di dover dare una notizia simile – si legge sul profilo Facebook dell’asilo – Una nostra piccola AMICA STELLINA ci ha lasciato❤. Domani 27 dicembre la scuola sara’ chiusa per lutto. Per il giorno del suo funerale (non lo sappiamo ancora) altrettanto.
Anche dal Comune di Capena arriva un comunicato di vicinanza e di informazione – L’Amministrazione Comunale esprime le più sentite condoglianze alla famiglia per il grave lutto avvenuto il 25 dicembre a causa di una sospetta meningite che ha colpito la piccola bambina di tre anni. 
Il Servizio di Igiene Pubblica e Prevenzione della nostra Asl si è tempestivamente e immediatamente attivato, sin dal primo pomeriggio del 24 dicembre; il dirigente medico Responsabile Asl, con la collaborazione dei familiari della bambina e della Responsabile della scuola frequentata, ha attuato il protocollo di profilassi previsto, dando le informazioni necessarie alle famiglie ed ai soggetti interessati da un ipotetico contatto stretto.Nessun’altra comunicazione ufficiale è stata data sinora al Comune che provvederà a dare ulteriori notizie sul caso qualora effettivamente utili alla comunità.

Ecco quanto invece viene precisato sul sito istituzionale del Comune di Monterotondo –

  • La nostra ASL di riferimento, diversa da quella del comune di Capena, ha confermato stamane che il medico di Pronto Soccorso ha contattato quasi tutte le famiglie delle allieve del corso di danza per attivare la necessaria profilassi;
  • la ASL RM5 ha attivato precauzionalmente la procedura di sorveglianza sanitaria per tutte le famiglie interessate, che saranno seguite per il periodo di possibile incubazione (una settimana circa);
  • il batterio della meningite meningococcica vive nel cavo orale e non all’esterno, pertanto non è necessario nessun trattamento degli ambienti frequentati dalla bambina;
  • la profilassi è stata attivata per un giusto principio di precauzione pur essendo bassissimo il rischio di trasmissione da soggetto malato a soggetto sano.

La nostra città si stringe in un affettuoso abbraccio alla famiglia di Capena colpita da questo gravissimo lutto.

 

 

Condividi!

Condividi quest'articolo dove vuoi.